Assign modules on offcanvas module position to make them visible in the sidebar.

Don't have a credit card yet?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.

Dr. Claudio Giovanni Pagliani aderisce al decalogo emanato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali in materia di sicurezza dei pazienti negli studi odontoiatrici.

Il documento, denominato Io e il mio dentista collaboriamo per la sicurezza, contiene 10 preziosi consigli, che si riportano di seguito:

 

1Controllare l'abilitazione del dentista

Prima di effettuare una visita odontoiatrica o di iniziare una terapia, assicurarsi che il dentista sia abilitato all'esercizio della professione.

2Identificare gli operatori che collaborano con il dentista

Presso gli studi odontoiatrici ci sono altri operatori che collaborano con il dentista ma che non lo possono in alcun modo sostituire. Per identificarli leggere l'eventuale cartellino. Le figure professionali che collaborano con il dentista sono:

  • igienista dentale: può effettuare, su indicazione del dentista, la pulizia dei denti ed informare i pazienti sulle corrette modalità di igiene della bocca e dei denti e di prevenzione della carie;
  • assistente di studio: aiuta il dentista, ma non può effettuare alcuna prestazione in bocca;
  • odontotecnico: costruisce, su prescrizione del dentista, protesi mobili e fisse, apparecchi per il raddrizzamento dei denti, ma non può effettuare alcun tipo di manovra in bocca. Se tali ruoli non vengono rispettati, non si è tenuti al pagamento dell'onorario del dentista e si può fare la segnalazione alle autorità competenti.

3Informare il dentista sulle malattie avute e le medicine prese

Avvisare il dentista e portare la documentazione relativa a: malattie di cui si è sofferto o di cui si soffre attualmente, allergie o intolleranze, cure effettuate e medicine che si sono prese o si stanno prendendo.

4Portare la documentazione

Se si è stati in cura presso altri dentisti, portare, se disponibile, tutta la precedente documentazione, comprese le eventuali radiografie.

5Chiedere informazioni al dentista

Chiedere sempre al dentista quali tipi di cure sono necessarie, quali metodiche vengono usate, quali sono le possibili alternative e quali sono i costi.

6Parlare con il dentista dei materiali da usare

Concordare con il dentista i materiali da impiegare per le otturazioni, le ricostruzioni e le protesi, in riferimento agli aspetti sanitari, funzionali ed estetici, in base alle proprie esigenze e preferenze. Segnalare le eventuali intolleranze a metalli, resine ed altre sostanze.

7Fare attenzione alla pulizia

Verificare che il dentista, l'igienista e l'assistente di studio indossino sempre guanti e mascherine, che utilizzino materiale monouso (bicchieri, salviette, aspira-saliva), che vengano cambiate le barriere di protezione della strumentazione (rivestimento con pellicole trasparenti del poggiatesta, della lampada, dei trapani) e che gli strumenti siano stati sterilizzati.

8Lavarsi le mani

Lavarsi sempre le mani e chiedere a tutti, senza alcun timore, di fare la stessa cosa.

9Chiedere istruzioni per il ritorno a casa

Al termine delle cure, chiedere al dentista: un riepilogo scritto sulle cure effettuate e/o sul tipo di protesi che è stata realizzata; informazioni sui controlli da effettuare, sulla terapia di mantenimento e sulla prevenzione da fare a casa; la ricevuta relativa al pagamento effettuato.

10Fare attenzione quando si torna a casa

Rispettare scrupolosamente le indicazioni del dentista e i consigli dell'igienista dentale.

 

Fonte ufficiale

uniti-per-la-sicurezza

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

 

Studio Dentistico Pagliani_Logo
Dr. Claudio Giovanni Pagliani
Sede Legale: Via L. Anelli, 9 | 20122 Milano (MI) | C.F.: PGLCDG58M17F205E | P.IVA: 06244560964
Studio: Via Cesare Cantù, 3 | 20124 Milano | Tutte le sedi
Tel: +39 0258321798 | Mobile & WhatsApp: +39 3478455840
Web: www.studiodentisticopagliani.it | E-Mail: info@studiodentisticopagliani.it | PEC: claudio@pec.pagliani.net
Dr. Claudio Giovanni Pagliani | Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Milano in data 13/07/1987 | Abilitazione all'esercizio professionale conseguita presso l'Università di Milano nel mese di Novembre 1987. | Iscrizione all'Albo dei Medici e Chirurghi di Milano in data 13/02/1990 (pos. n. 29686) e all'Albo degli Odontoiatri di Milano in data 24/02/1988 (pos. n. 369).
Il sottoscritto dichiara che il messaggio informativo contenuto nel presente sito web è diramato nel rispetto delle linee guida contenute nelle "Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l'uso della posta elettronica per motivi clinici". Dichiara, inoltre, che il sito web corrisponde alle linee guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica (pubblicità dell'informazione sanitaria).
Le informazioni contenute all'interno del presente sito web non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti sul Blog o via e-mail vanno intesi come informativi o suggerimenti di comportamento. La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
The Place To Biz LLC